RELATORI CORSI ACCADEMIA DEI SALUMI
Dott. Enrico Novelli
Nato a Palmanova (UD) il 15/01/64. Laureato in Medicina Veterinaria nel 1989 presso l’Università degli Studi di Parma. Abilitato all’esercizio della professione di Medico Veterinario nell’Aprile 1990. Ha conseguito nel 1995, presso l’Università degli Studi di Torino, il titolo di dottore di ricerca in “Chimica, Tecnologia e Igiene degli Alimenti”.
Attività didattica – E’ stato titolare, nel Diploma Universitario in Tecnologie Alimentari dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, dei corsi di “Approvvigionamenti e industrie degli alimenti di origine animale” (A.A. 1995/96 e 1996/97) e di “Biochimica della carne e dei prodotti carnei” (A.A. 1997/98). Ha ricoperto diversi incarichi di docenza presso la facoltà di Medicina veterinaria dell’Università di Padova. Fra questi, i) Tecniche di laboratorio applicate all’analisi degli alimenti dall’anno accademico 2000/2001 al 2003/2004, Chimica e biochimica degli alimenti dall’anno accademico 2004/2005 al 2008/2009, Igiene e tecnologie degli alimenti di origine animale nell’anno accademico 2011/2012 presso il corso di laurea magistrale in Medicina veterinaria, ii) Metodologie e biotecnologie applicate alle produzioni alimentari dall’anno accademico 2003/2004 al 2009/2010 e Analisi di laboratorio applicate agli alimenti dall’anno accademico 2002/2003 ad oggi entrambi presso il corso di laurea in Sicurezza Igienico-sanitaria degli Alimenti con sede a Vicenza. Dall’anno accademico 2012/2013 insegna Sistemi Produttivi, Ispezione e Qualità dei Prodotti Ittici presso il Corso di Studi magistrale in Biologia Marina con sede a Chioggia (VE).
Utilizza un EASY PROCESS 1400 Majolo per eseguire i suoi test all’interno del Dipartimento di sanità pubblica, patologia comparata ed igiene veterinaria- area di ispezione degli alimenti di origine animale presso l’Università degli studi di Padova
– FACOLTA’ DI MEDICINA VETERINARIA –
Dott.ssa Stefania Balzan
Dr. Stefania Balzan è nata a Voghera (PV) il 4 marzo 1975. Si è laureata in Medicina Veterinaria l’11 novembre 1999 con punti 110/110 e lode. Nella seconda sessione del 1999 ha conseguito l’abilitazione alla professione di Veterinario. Il 25 ottobre 2002 si è specializzata in “Allevamento, Igiene, Patologia delle Specie Acquatiche e Controllo dei Prodotti Derivati” con punti 70/70 e lode.
Nel 2010 ha completato il corso di perfezionamento in “La comunicazione biomedica” presso la Facoltà di Farmacia dell’Università degli Studi di Milano.
Nel 2014 ha conseguito il titolo al master di primo livello in “Giornalismo e comunicazione istituzionale della scienza” dell’Università degli Studi di Ferrara. Dal gennaio 2000, la Dr.ssa Balzan partecipa all’attività di ricerca dell’Area di Ispezione degli Alimenti di Origine Animale (SSD VET/04) del Dipartimento di Sanità Pubblica, Patologia Comparata ed Igiene Veterinaria dell’Università degli Studi di Padova, svolgendo attività di laboratorio nel settore di chimica e biochimica degli alimenti.
Dal 7 gennaio 2004 ha preso servizio come ricercatore presso la Facoltà di Medicina Veterinaria (dell’Area di Ispezione degli Alimenti di Origine Animale). Attualmente afferisce al Dipartimento di Biomedicina Comparata e alimentazione dell’Università degli Studi di Padova.
Si occupa di aspetti analitici inerenti alla sicurezza dei prodotti di origine animale freschi e trasformati, utilizzo di nuove tecnologie di conservazione. Una parte della ricerca è dedicata alla comunicazione del rischio.
L’attività scientifica è documentata da varie pubblicazioni su riviste nazionali e internazionali e atti di convegni.
Dall’A.A. 2011/2012 è docente di “Metodologie per l’autocontrollo aziendale e certificazione della qualità” nell’ambito del Corso di Studi in Sicurezza Igienico-sanitaria degli Alimenti dell’Università di Padova (3° anno). In è stata precedenza titolare di affidamento dei moduli di Tecnologia e Igiene dei processi produttivi degli alimenti 1 e 2 nell’ambito del suddetto corso di Studi.
Dott. Massimo Pauletto
Consulente tecnico-scientifico per le industrie agro-alimentari e Ricercatore presso Bioagro Srl Innovazione e Biotecnologie Agroalimentari, società partecipata di Veneto Agricoltura che realizza e commercializza soluzioni biotecnologiche e innovazioni tecniche.
Via S. Gaetano, 76 – 36030 Thiene (VI);
Nello specifico si occupa di fornire consulenza e assistenza su problematiche di trasformazione e conservazione alimentare nel rispetto delle norme e dei piani di autocontrollo e qualità, di valutare, gestire e controllare i rischi chimici e microbiologici nelle materie prime e nei prodotti finiti, di valutare funzionalità e uso di additivi, determinare analiticamente la shelf-life e di realizzare e valutare analisi sensoriali come ezzo di miglioramento o sviluppo di prodotti.
Utilizza un EASY PROCESS 1400 Majolo per eseguire i suoi test all’interno della sede di Bioagro srl in via San Gaetano,76 – Thiene
Progetto ideato e gestito dallo staff tecnico-commerciale di:
Majolo è presente nel settore della refrigerazione industriale e leader nella stagionatura dei salumi e dei formaggi dal 1960.